Avorio Vegetale Tagua
La Tagua è un seme proveniente da una palma chiamata “Phytelephas Aequatorialis”- pianta elefante – una specie autoctona che cresce in modo selvatico nella foresta amazzonica e costiera dell’Ecuador, Questo prodotto naturale è ampiamente diffuso e conosciuto come ”avorio vegetale” per il suo colore e la sua durezza.
La Tagua è principalmente usata per la creazione di pezzi unici di gioielleria, bottoni e sculture, nel pieno rispetto dell’ambiente, della popolazione e dell’eco-sistema naturale, essendo una risorsa versatile e rinnovabile. La scelta etica di utilizzare la Tagua in sostituzione dell’avorio, aiuta la lotta contro il bracconaggio, salvando la vita ad elefanti e rinoceronti.
La palma di Tagua raggiunge 5 o 6 metri di altezza, e bisogna aspettare 14-15 anni di età, prima che inizi a fiorire e produrre. Ogni palma di Tagua produce annualmente 15 o 16 frutti chiamati “Mococha”, ognuna dal peso da 8 a 15 kg. Ogni ”Mococha” contiene circa 100 semi o noce di Tagua, che misurano da un minimo di 3×2 cm a un massimo di 5×4 cm.
Dopo 3 mesi di essiccazione al sole, la Tagua si indurisce diventando simile nella consistenza all’avorio e pronta per le sue svariate lavorazioni. Tutto il processo viene effettuato senza che nessuna palma venga abbattuta, anzi la raccolta dei suoi frutti implica il rinnovo e la conservazione della foresta in cui la pianta vive.
- Componenti Tagua, I quattro elementi della natura
Semi Tagua Naturale
€ 3,00Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodottoQuick View
Lascia un commento